tag heuer

Repliche TAG Heuer Carrera Automatic Tourbillon Chronograph

La semplice sillabazione del nome del modello di questo banco prova suscita una sana curiosità che mette subito in dubbio la giustificazione di associare un tourbillon alla funzione cronografo e, se necessario, valutare i benefici apportati da questo organo regolatore. Alla luce del prezzo al pubblico (meno di 20.000 euro), non si può fare a meno di chiedersi se questo riferimento derivi dal reparto marketing piuttosto che dall’ala R&D. Quindi, un cronografo tourbillon a questo prezzo è una vera rivoluzione tecnologica o una trovata per i geek dipendenti dalle schede tecniche? Questo dovrebbero dirci i risultati di questo banco di prova, così come la versione in titanio blu che appare nel catalogo del marchio.

Questa non è chiaramente la sezione che fornirà una risposta alla domanda di cui sopra. Lo stile, la costruzione e i materiali utilizzati sono in linea con gli standard di un TAG Heuer replica di fascia alta e non riservano particolari sorprese. Il bracciale e la cassa sono realizzati in titanio grado 5 (biocompatibile e lucidabile), risultando in un peso che rappresenta un buon equilibrio complessivo con il diametro della cassa di 45 mm. La lunetta fissa è in ceramica blu e graduata con scala tachimetrica che ne garantisce una leggibilità esemplare. Certificato impermeabile fino a 100 m, la cassa non richiede l’uso di pulsanti e corona a vite, un fatto che favorisce un’apprezzabile semplicità e reattività.

Il quadrante blu sunburst accentua la natura sportiva dell’orologio replica e assicura un contrasto favorevole alle letture di giorno o di notte. L’unico piccolo inconveniente che si potrebbe citare è l’assenza di materiale luminoso sulle lancette del cronografo. Questa scelta è stata senza dubbio pensata per evitare qualsiasi confusione notturna, ma è comunque sorprendente vista l’importanza di questa funzione per il marchio e questo orologio replica Tag Heuer in particolare. Nel complesso, l’identità del marchio è chiaramente evidente, lo stile e il design si adattano bene al pubblico di destinazione e le tonalità blu della lunetta, del quadrante, del ponte a gabbia e dell’anello della corona sono perfettamente abbinate.

Cronografo automatico Tourbillon Carrera © TAG Heuer replica uhren

Movimento

Questo è il cuore della questione. Il calibro 02T COSC è un movimento automatico certificato come cronometro che consente di visualizzare le ore e i minuti, nonché le funzioni cronografiche: una lancetta centrale dei secondi, un contatore di 30 minuti alle 3 e un contatore di 12 ore alle 9 ‘orologio. Gli ingegneri di TAG Heuer hanno scelto come organo di regolazione un tourbillon volante (1min) dotato di un bilanciere che oscilla a una frequenza di 28.800 A/h. L’apparente bassa inerzia del bilanciere consente una riserva di carica di 65 ore, più che sufficiente per un meccanismo di carica automatica che mantiene anche la molla motrice entro una gamma di carica ideale per il cronometraggio di precisione. Optando per il meglio ad ogni livello, i designer di questa meraviglia hanno scelto di controllare le funzioni del cronografo tramite una ruota a colonne visibile attraverso il retro del vetro zaffiro. La finitura è alla pari con il segmento di prezzo dell’orologio replica e il trattamento blu del ponte superiore della gabbia testimonia un’autentica attenzione ai dettagli. Sviluppare con successo un tale movimento è un esercizio che pochi reparti tecnici hanno osato intraprendere. Offrire un orologio falso a questo prezzo è una questione di genio ingegneristico, industrializzazione e forse anche una rivoluzione. Torneremo su questo nelle nostre conclusioni

La tabella che compare nel riquadro testimonia la qualità delle misurazioni cronometriche. Il movimento è certificato COSC. Le variazioni relativamente elevate di velocità mostrate dalle nostre misurazioni possono essere spiegate dalle difficili condizioni di viaggio subite dal prototipo affidatoci. Eppure, proprio come nel mondo del tiro sportivo, ciò che conta non è il valore assoluto, quanto piuttosto la ristretta diffusione dei valori misurati. E il calibro 02T COSC ci ha molto impressionato in questo senso. Naturalmente, con un orologio replica posizionato a questo prezzo, sarebbe illusorio vantare record di precisione e ci si può legittimamente chiedere se lo stesso movimento senza tourbillon e dotato di un bilanciere dotato di un’inerzia superiore non possa dare risultati migliori. In fin dei conti, invece di limitarci a ipotetiche considerazioni tecniche, forse dovremmo fare un passo indietro per scoprire la vera innovazione di questa replica cronografo tourbillon, come è indubbiamente da trovare.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *