richard mille

Repliche Orologi Richard Mille RM 72-01

Ogni nuova creazione è un mondo a sé. Uno spazio completamente nuovo nato da un gioco tra spirito e sensazione. Singolare ma senza tempo, innovativo e orientato alle prestazioni, la replica RM 72-01 Lifestyle In-House Chronograph è in bilico tra l’alta orologeria, la danza e la musica. Il movimento è tutto. Movimento del tempo, dei corpi, delle note. L’ultima “faccia” di Richard Mille, il metronomo definitivo dell’emozione, è un’opera in cui la tecnicità serve e guida l’eleganza. È anche una creazione interna, con il primo cronografo flyback interamente sviluppato e progettato dal marchio. Un traguardo che corona non meno di 30 mesi di lavoro a tempo pieno da parte di un team dedicato.

RM 72-01 Cronografo Lifestyle Maison Titane © Richard Mille Replica

La nuova replica dell’RM 72-01 tiene il tempo, tre battiti per misura, un ritmo che enfatizza tre numeri: tre, otto e undici. Le mani danzano in armonia stilizzata nelle rispettive tre scale temporali (blu per i secondi, arancione per i minuti, verde per le ore), orchestrate da una ruota a sei colonne.

I trasferimenti dai minuti alle ore sono stati isolati dalla ruota dei secondi in questo cronografo flyback che incorpora un meccanismo a doppio pignone oscillante sviluppato e brevettato da Richard Mille. Il marchio ha presentato una domanda di brevetto per il suo cronografo a doppia frizione. “Questo pignone, che può incastrarsi o ritirarsi dai denti degli ingranaggi, è stato gemellato. Ora ce n’è uno per i minuti e un altro per i secondi. Questo sistema è più sottile di una frizione verticale, che sarebbe difficile da inserire nel cuore del movimento “, spiega Salvador Arbona, direttore tecnico dei movimenti. Di conseguenza, la funzione cronografo ha un impatto minimo sulla riserva di carica. Il Calibro CRMC1 rimane quindi piuttosto sottile, con uno spessore di soli 6,05 mm, nonostante comprenda 425 componenti diversi.

RM 72-01 Lifestyle Maison Titane Cronografo © Richard Mille

Dotato di contatori delle 24 ore e dei 60 minuti posizionati rispettivamente alle 5 e alle 2, dimostra che un cronografo non deve essere limitato a temporizzare solo brevi periodi. Questo meccanismo è stato interamente immaginato, prodotto e assemblato a Les Breuleux, presso gli stabilimenti del marchio. La sua sublime precisione può essere vista attraverso il suo fondello traforato, un segno distintivo del marchio Richard Mille.

Questa replica di Richard Mille è disponibile in quattro diverse combinazioni: oro rosso 5N, titanio e ceramica nera o bianca. È dotato di un movimento a carica automatica, con una riserva di carica di 50 ore indipendentemente da quanto il cronografo è attivato. È un orologio replica straordinariamente architettonico che offre una vera facilità d’uso. Incarnando pura meccanica e rifinitura a mano, è progettato per l’uso quotidiano.

Richard Mille RM 72-01 Rosso Oro

Era evidente che artisti rinomati come il coreografo Benjamin Millepied e il compositore Thomas Roussel sarebbero stati necessari per esprimere appieno in termini tecnici e artistici le enormi ambizioni di questo progetto. Come Richard Mille replica, entrambi questi creatori ibridi hanno costruito la loro opera, W I T H I N, su una visione decisamente singolare e un’ossessione per il tempismo perfetto e il movimento armonioso.

ia nel regno del balletto che dell’orchestra sinfonica, Benjamin Millepied e Thomas Roussel si affidano entrambi a una ricchezza di eredità e tradizione per plasmare le visioni moderne delle rispettive arti. Fanno opere singolari che combinano con forza la quintessenza delle loro discipline e la loro sensibilità contemporanea. Ed è proprio questa sintesi ibrida di scienza ed emozione che li ha spinti ad abbracciare il nuovo progetto del marchio di orologeria.

Per il loro lavoro intitolato W I T H I N, Benjamin Millepied ha avuto luogo questa volta dietro la macchina da presa, al Joshua Tree, nel cuore di sabbia e pietra. Questo ambiente minerale spoglio esalta la nobiltà e la bellezza dei materiali che Richard Mille impiega per i suoi replica orologi di lusso. In questo sublime decoro, i ballerini dispiegano una coreografia di paralleli ciclici che setaccia e vaglia i secondi, vestendo il tempo e lo spazio di intensa vitalità ed energia.

Questo ambiente misterioso, in cui l’umanità sembra riconnettersi alle nostre origini, è stata una perfetta fonte di ispirazione per Thomas Roussel. Dopo aver campionato la funzione cronometrica dell’orologio, il compositore ha costruito un tempo attorno ad esso, un ritmo musicale ancorato all’energia grezza e all’abbandono dei ballerini. Intorno a un vortice di vitalità, intreccia una musica che ricorda le origini, ripetitiva e misteriosa. La composizione è stata registrata dai cinquanta musicisti della prestigiosa London Symphony Orchestra nello studio della chiesa di St. Luke a Londra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *