Jaeger-LeCoultre, Jaeger-LeCoultre Reverso Replica

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel “Dragon” Orologio Di Lusso Replica

Nel 2023 Jaeger-LeCoultre aggiunge un nuovo capitolo a questa storia di artigianalità e maestria: il Reverso Tribute Enamel “Dragon”. Creato in occasione del Capodanno cinese, il nuovo orologio replica svizzero rende omaggio all’Anno del Drago e al talento dei maestri smaltatori e incisori dell’atelier Métiers Rares™ della Manifattura Jaeger-LeCoultre.

Ruotando la cassa dell’orologio falso sul lato opposto, si scopre un maestoso drago circondato da nuvole dorate. Inciso nel metallo della cassa in oro rosa, il drago sembra emergere dallo sfondo dello smalto Grand Feu nero lucido. Le superfici lucide del corpo del drago, i dettagli fini delle sue scaglie – evidenziati dal rodio nero – e la texture sabbiata a contrasto delle nuvole catturano e rifrangono la luce per aumentare l’illusione di movimento e potenza.

Per massimizzare il senso di volume e profondità, il maestro incisore di Jaeger-LeCoultre replica ha utilizzato una tecnica chiamata incisione modellata, un’abilità esigente che richiede una concentrazione assoluta e una notevole destrezza. Inoltre, il lavoro dell’incisore non è iniziato, come di consueto, con una superficie metallica nuda, ma con una superficie già rivestita di smalto Grand Feu, il che ha richiesto una precisione del gesto senza precedenti per evitare qualsiasi rischio di danneggiare lo smalto incontaminato. Utilizzando 10 scalpelli di dimensioni diverse per scolpire il metallo passo dopo passo, il maestro incisore ha dedicato 80 ore alla creazione di questo capolavoro.

Il quadrante del Reverso Tribute Enamel replica presenta lo stesso smalto nero opaco Grand Feu del fondello. L’elegante semplicità del quadrante del Reverso Tribute, con gli indici sfaccettati applicati, la minuteria chemin de fer e le lancette Dauphine, valorizza al massimo la bellezza dello sfondo nero brillante.

L’apparente semplicità dello smalto nero puro è ingannevole perché nella smaltatura Grand Feu il risultato del processo di cottura non è mai del tutto prevedibile. Per creare un nero di tale profondità e ricchezza sono necessari cinque o sei strati di smalto, con ogni nuovo strato seguito da cottura e raffreddamento, il che rappresenta non meno di 24 ore di lavoro (16 ore per il fondello e otto ore per il quadrante) nel corso di molti giorni. A ciò segue una mezza giornata di lucidatura per ottenere una brillantezza perfetta e uniforme.

Il fatto che le due superfici siano perfettamente abbinate in termini di colore e purezza testimonia un grado di abilità che può essere acquisito solo attraverso molti anni di esperienza. Jaeger-LeCoultre rimane una delle pochissime manifatture di orologi falsi italia a possedere un proprio atelier di smaltatura, salvaguardando e facendo progredire questo antico mestiere.

Creato per celebrare l’anno zodiacale cinese e realizzato solo su ordinazione, la replica Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel “Dragon” testimonia la visione di cultura e creatività della Grande Maison, dove l’artigianato artistico vive in perfetta armonia con la competenza tecnica degli orologiai della Manifattura.