IWC, IWC Portugieser Replica

Il Cronografo IWC Portugieser Replica si arricchisce di tre nuovi colori del quadrante, tra cui uno chiamato ‘Dune’

Il Portugieser Chronograph replica di IWC è un pilastro della collezione del marchio e lo è dagli anni Novanta. E questo per una buona ragione, perché prende il lato più elegante del marchio di orologi-strumento e lo inietta con una meccanica appositamente costruita. Quest’anno, in occasione di Watches & Wonders, IWC non ha fatto nulla di particolarmente rivoluzionario per il suo crono elegante di base. Piuttosto, ha colto l’occasione per dargli nuova vita attraverso tre colorazioni uniche e tre materiali per la cassa.

IWC Portugieser Chronograph Replica

Per il 2024 sono stati introdotti tre modelli di replica IWC Portugieser Chrono: Horizon, Obsidian e Dune. Horizon è un colore blu abbinato a una cassa in oro bianco, che si ispira alla luce del sole del primo pomeriggio e presenta un colore quasi celeste. Obsidian è una variante del quadrante nero ispirata al cielo notturno e abbinata a una cassa in oro giallo 18 carati. Infine, Dune è un color sabbia con lancette placcate oro che si ispira all’atmosfera della sera ed è disponibile in acciaio.

Ognuno di questi orologi replica svizzeri di lusso ripropone lo stesso design della cassa e del quadrante con indici applicati delle versioni precedenti, ha una dimensione di 41 mm e uno spessore di 13,1 mm ed è animato dal calibro di manifattura IWC 69355 con 46 ore di riserva di carica. Questi modelli entreranno a far parte della collezione regolare.

Nella mia carriera ho trascorso una buona quantità di tempo con l’IWC Portugieser Chronograph. E ciò che ho imparato negli anni con questo orologio IWC replica è che si tratta di un orologio replica pienamente realizzato in tutti i sensi e di un’icona a sé stante. Forse non è così popolare come un Rolex Daytona, ma è senza dubbio un cronografo molto apprezzato nei circoli di collezionisti.

E mentre IWC replica potrebbe facilmente riposare sugli allori con questo modello, è intelligente infondere un po’ di colore e di eccitazione in questo crono piuttosto conservatore per ricordare agli amanti degli orologi falsi di tutto il mondo non solo che è ancora qui, ma anche quanto è bello. E credo che questi nuovi colori siano estremamente efficaci a questo proposito. Per prima cosa c’è la colorazione Horizon, con una tonalità del quadrante che si presenta come “senza nuvole”, dove i numeri e gli indici applicati agiscono come una leggera copertura di nuvole per contrasto. Se si aggiunge la cassa in oro bianco 18 carati, si ottiene una proposta davvero unica. L’Obsidian è un orologio replica davvero sexy, perché combina un quadrante nero con una cassa in oro giallo che – suvvia – basta guardare.