rolex

Gli Orologi Subacquei di Rolex Replica

Gli orologi Rolex replica subacquei sono molto ricercati. E non c’è da stupirsi, con una storia così appassionante, una serie di collaborazioni degne di nota, design unici e movimenti interni robusti e precisi.

Rolex produce attualmente quattro diversi modelli di orologi subacquei: il Submariner e il Submariner Date, il Sea-Dweller e il Deepsea (qui elencati in ordine dal più basso al più alto sia per dimensioni che per prezzo). Il Submariner e il Submariner Date condividono le stesse dimensioni della cassa. Quasi tutti gli orologi replica di questa collezione offrono versioni con diversi materiali, colori del quadrante e della lunetta. Introdotto nel 1953, è stato il primo orologio subacqueo di Rolex replica. All’epoca aveva una lunetta girevole bidirezionale per misurare il tempo di immersione. Inizialmente il Submariner era impermeabile fino a 100 metri, ma nel 1954 Rolex aveva già aumentato questo livello a 200 metri. Nel 1955, la Royal Navy inglese iniziò a utilizzare il Submariner come orologio subacqueo ufficiale e la Royal Canadian Navy seguì l’esempio l’anno successivo.

Rolex sviluppò anche l’orologio replica Deep-Sea Special per esplorare le profondità oceaniche. Tra il 1953 e il 1960 partecipò a diverse spedizioni marittime, attaccato allo scafo esterno dei sottomarini. Il punto più alto (o più basso) fu raggiunto nel 1960, quando Jacques Piccard e Don Walsh fecero scendere il loro sommergibile Trieste nella Fossa delle Marianne a 10.916 metri di profondità, a pochi metri dal punto più profondo del mare. Il Deep-Sea Special è sopravvissuto indenne. Sebbene siano stati costruiti diversi esemplari di questo modello, non è mai stato prodotto in serie. Con un cristallo semisferico e un’altezza complessiva di 35 mm, sarebbe ancora troppo grande per essere considerato indossabile.

Rolex Submariner NoDate Replica

Submariner

L’attuale Submariner misura 40 mm di diametro e 12,5 mm di altezza, una misura sottile per un orologio subacqueo. L’orologio senza indicazione della data è alimentato dal movimento in-house a carica automatica 3130 e, con la data, dal 3135. Entrambi i calibri vantano una riserva di carica di 48 ore. La certificazione di cronometro rilasciata dall’ente di controllo indipendente COSC garantisce l’accuratezza, insieme agli standard più severi dell’azienda, che specificano che ogni orologio Rolex replica non può guadagnare o perdere più di 2 secondi al giorno. Il sistema Glidelock consente di estendere il bracciale per una vestibilità precisa e permette di indossare il Submariner sopra una muta da sub. Come tutti i falsi orologi subacquei Rolex, ha un bracciale in metallo e una lunetta girevole unidirezionale con intarsio in ceramica.

Rolex Submariner Replica

Sea-Dweller

A metà degli anni Sessanta, Rolex fornì a Comex dei modelli di Submariner appositamente equipaggiati per testare la valvola di fuga dell’elio. Oggi questi orologi “Rolex Comex” (ref. 5514) sono tanto costosi quanto rari. Il Sea-Dweller entrò in produzione di massa nel 1967, dotato di una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Il nuovo modello era in grado di resistere alla pressione fino a 610 metri di profondità. Il design è rimasto simile a quello del Submariner. Nel 1980, Rolex raddoppiò la resistenza all’acqua del Sea-Dweller portandola a 1.220 metri. Per celebrare il 50° anniversario del Sea-Dweller nel 2017, Rolex ha presentato un nuovo modello che ha sostituito quello precedente introdotto nel 2014. Con un diametro attuale di 43 mm e un’altezza di 15 mm, e con l’iconica lente Rolex Cyclops per la data, l’orologio replica assomiglia molto a un Submariner ingrandito, ma con indici continui di 60 minuti sulla lunetta subacquea e scritte rosse sul quadrante.

Rolex Sea-Dweller Replica

Deepsea

Il limite massimo di profondità è rimasto invariato fino al 2008, quando è stato introdotto il modello Deepsea con un’impermeabilità di 3.900 metri. Rolex ha sviluppato un design della cassa completamente nuovo per garantire che l’orologio replica svizzero non fosse troppo grande nonostante la sua enorme impermeabilità. Il sistema brevettato “Ringlock” è composto da tre elementi in grado di sopportare la pressione: un vetro zaffiro di 5,5 mm di spessore, un fondello in titanio grado 5 di 3,28 mm e un anello interno in acciaio BioDur 108. Il sistema è circondato da una cassa di 904 mm di diametro e da una superficie di 3,5 mm di diametro. Il sistema è circondato dall’acciaio 904L utilizzato da Rolex per la cassa. Il fondello in titanio è fissato a pressione all’anello interno tramite un anello filettato in acciaio 904L.

I materiali sono stati accuratamente selezionati; essi presentano resistenza e resilienza e non si deformano o si rompono facilmente sotto pressione. Il complicato design consente di ottenere una cassa di 44 mm per 18 mm che è al tempo stesso sorprendente e più sottile del 10% rispetto ad altre casse con una struttura simile. Il Rolex Deepsea replica è progettato per resistere a profondità fino a 4.900 metri. Ogni singolo orologio è sottoposto a rigorosi test subacquei a una pressione superiore del 25%. Il Deepsea è stato aggiornato nel 2018 e ora ha una cassa più equilibrata e un nuovo movimento interno con una riserva di carica di 70 ore. Come il Sea-Dweller, il Deepsea è dotato di una prolunga Fliplock che consente di estendere il bracciale in modo incrementale fino a 26 mm.